Servizi online per trovare lavoro

Oggigiorno, il web mette a nostra disposizione un’ampia gamma di possibilità nonché di servizi utili in qualsivoglia settore della vita quotidiana.
Uno di questi è senza dubbio quello lavorativo: negli ultimi anni, infatti, sono nate diverse piattaforme specificatamente adatte a trovare lavoro.
Quali?
In questa breve guida cerchiamo di fornire una breve panoramica in merito, citando i più rinomati servizi online per trovare lavoro e descrivendo il loro funzionamento!

1. InfoJobs

Una delle piattaforme di rilievo è sicuramente InfoJobs, sito web che rende la ricerca dell’attività lavorativa adatta alle proprie esigenze molto mirata, semplice ed intuitiva, grazie ai numerosi filtri applicabili e riguardanti molteplici aspetti.
Lo scopo principale di tale servizio online è quello di mettere in comunicazione il candidato in cerca di lavoro con il datore di lavoro o l’azienda tramite la possibilità d’inserimento del proprio Curriculum Vitae, il quale sarà oggetto di approfondito studio da parte della piattaforma nonché dell’attività lavorativa in cerca di nuove assunzioni, il tutto favorito da una grafica semplice ed intuitiva.

2. Indeed

Un’ulteriore servizio online per trovare lavoro è senza dubbio Indeed: alla sua nascita, l’obiettivo della piattaforma era quello di fornire meramente agli utenti annunci di lavoro.
Tuttavia, grazie alla sua espansione, essa ha creato una vera e propria bacheca interattiva di annunci totalmente gratuita: basta, infatti, una semplice iscrizione, caricare il proprio CV, ricercare gli annunci che maggiormente interessano per poi salvarli nell’apposita sezione dei preferiti e candidarsi a quelli che si ritiene congrui alla soddisfazione delle proprie esigenze.
Oltre a ciò, la piattaforma mette a disposizione anche dei feedback rilasciati da dipendenti, in modo tale da fornire un quadro chiaro all’utente che si sta approcciando per la prima volta al servizio online.

3. Come non citare, in ultima analisi, Linkedin, celebre e storica piattaforma social contenente una bacheca solitamente colma di annunci di lavoro; il suo obiettivo è quello di riassumere la storia lavorativa e le competenze dell’utente che vi si iscrive tramite la configurazione di quello che risulta essere a tutti gli effetti un Curriculum, in modo da attirare i recruiter nel contattare i profili che possiedono maggiori competenze.
Il tutto viene fornito in maniera del tutto semplice anche grazie alla messa a disposizione di vari strumenti di personalizzazione del proprio Curriculum, nonché della bacheca da visualizzare ad ogni accesso e dalla possibilità di avvalersi della versione Premium che consente di facilitare la ricerca del lavoro.