Le isole più belle per trascorrere le vacanze in Italia

Il nostro caro e amato Bel Paese è da sempre teatro di patrimoni artistico-culturali, storici, tradizionalistici e soprattutto paesaggistici di notevole rilievo internazionale.
Infatti, oltre alle bellezze del continente, l’Italia è letteralmente costellata da numerose isole in grado di regalare ai turisti panorami mozzafiato!
Pertanto, quali sono alcune delle isole italiane assolutamente da visitare almeno una volta nella vita?
In questa breve guida, cerchiamo di analizzarne alcuni esempi, fornendo una breve panoramica su ognuna di esse.

1. Isola d’Elba

Una delle perle insulari dell’intero territorio italiano è senza ombra di dubbio l’isola d’Elba, isola di spicco dell’Arcipelago Toscano.
La varietà di paesaggi che essa è in grado di offrire è stupefacente: in pochi chilometri quadrati, infatti, l’Elba regala montagne e colline fino a giungere a meravigliose spiagge, a località balneari e a borghi caratteristici, come Portoferraio e Porto Azzurro, dove deliziarsi in lunghe passeggiate sul lungomare per poi sostare in ristorantini vista mare nei quali regalarsi una cena a lume di candela.

2. Ischia

Come non citare una delle isole maggiormente ricercate a livello internazionale, Ischia, noto centro termale in grado di fornire spiagge e calette dal mare turchese e sabba finissima, come la Baia di San Montano o la Baia dei Maronti.
Oltre al turismo marino, Ischia regala ai turisti punti di importante interesse culturale, come il Castello Aragonese, il quale domina l’intera isola, i Giardini Termali Poseidon, le Terme di Castiglione e molte altre località che lasciamo scoprire a voi!

3. Capri

A pochissime miglia nautiche da Ischia sorge Capri, eterna bellezza naturalistica da sempre ricercata ed estremamente ambita da turisti provenienti anche dalle più remote zone del pianeta!
Basta citare attrazioni come la Grotta Azzurra, Villa Jovis, Anacapri, la piazzetta di Capri o il celebre Grand Hotel Quisisana per far tornare alla mente le motivazioni che dovrebbero guidare il turista a scegliere l’isola flegrea per eccellenza come meta delle prossime vacanze estive.
Il mare che funge da virtuale perimetro dell’intera isola è di un colore paradisiaco, il che conferma l’idea secondo la quale Capri sia davvero permeata da un’atmosfera celestiale, quasi eterea, nella quale dare adito alle più sfrenate voglie di shopping e di vita mondana grazie ai numerosi locali che costellano le vie dello shopping del centro cittadino!