Il fascino dell’Italia è indubbiamente noto ai turisti provenienti da tutto il mondo, grazie alle molteplici mete turistiche, balneari, storiche ed artistico-culturali disseminate lungo tutto il territorio del Bel Paese.
Oltre alle località sulla terraferma, il nostro caro e amato Paese è dotato di bellissime isole, arcipelaghi in grado di donare ai viaggiatori una varietà pressoché infinita di paesaggi mozzafiato, tra mare, montagna e percorsi fatti apposta per girare su vari mezzi di trasporto.
Una di queste è senz’altro l’Isola d’Elba, patrimonio naturalistico e culturale di una certa rilevanza.
Non tutti sapevano, però, che l’isola è visitabile anche solo percorrendola mediante un veicolo di terra, come l’auto o lo scooter: in che modo?
Perché è emozionante farlo? Qual è un’opzione valida per girare l’Elba in scooter?
Analizziamo questo ed altro in questa breve ma dettagliata guida turistica!
Immergiamoci subito!
Perché girare l’Elba in moto?
L’Isola d’Elba si presta particolarmente ad un tour esplorativo in moto o in scooter: come facciamo a dirlo?
Semplicemente grazie alla presenza di parecchi tornanti, litoranee e strade costiere che passano attraverso alcune cittadine e località più o meno note e che permettono di godere di panorami a dir poco mozzafiato.
Le coste frastagliate intervallate da dolci colline e rilievi particolarmente ripidi e insidiosi possono contribuire nel rendere l’esperienza gratificante e al contempo emozionante, lontana anni luce da un semplice trasporto in auto che si limita a raggiungere le singole località senza il gusto di goderne il viaggio.
D’altronde, ogni vacanza ha bisogno della giusta dose di spensieratezza e di avventura per poter rimanere scolpita nel cuore e nei ricordi!
Quali sono alcuni itinerari da fare in scooter?
Come girare l’Elba in moto?
Innanzitutto, per poter organizzare al meglio l’avventura su due ruote in tutto il territorio dell’Isola d’Elba, è necessaria un’attenta e accurata pianificazione degli itinerari esatti.
Uno su tutti è l’Anello Occidentale dell’isola, itinerario lungo circa 40 km che percorre il versante ovest dell’isola in modo pressoché circolare; nello specifico, è possibile partire da Marina di Campo in direzione Fetovaia, magari fermandosi a Cavoli per una sosta bagno nell’omonima spiaggia nota ai più per essere una località centrale della movida elbana.
Costeggiando la costa e ammirando panorami mozzafiato nonché scogliere a strapiombo sul mare, si procede verso Pomonte, per poi salire su sino a Marciana: qui il panorama si fa sempre più alto e spettacolare, dato che è possibile godere di una vista incantevole su tutta la vallata sottostante e sul mare, attorniati da castagni e ambienti prettamente montani.
Dopodiché, l’ebbrezza di ripartire percorrendo la strada tutta in discesa è da sperimentare, sempre con la massima prudenza per via dei tornanti e delle curve a gomito molto frequenti lungo questo percorso.
L’itinerario sull’Anello Occidentale potrebbe concludersi a Marciana Marina, ridente località nella quale passeggiare sul lungomare e respirare a pieni polmoni l’atmosfera elbana e le sue tradizioni storiche.
Un secondo possibile giro da percorrere in moto o in scooter è quello che parte da Porto Azzurro e arriva a Cavo, percorso composto da diverse strade litoranee e interne in grado di regalare un’ampia varietà di panorami.
Guidando verso Rio Marina una volta usciti da Porto Azzurro, si riscontreranno varie curve e rettilinei che costeggiano la costa; da qui, per circa 8 km, di snoda una statale che arriva sino a Cavo, dalla quale godere di una bellissima vista che, nelle giornate più terse, permette di scorgere anche la costa continentale toscana.
Qual è una valida opzione per girare per l’Isola d’Elba in scooter?
GoElbaRent: un’opzione per rendere il viaggio indimenticabile
GoElbaRent è un servizio di noleggio auto, scooter e e-bike che consente, grazie al sito web ufficiale, di noleggiare il veicolo che si desidera in pochissimi click e impiegando pochissimi minuti.
Sarà sufficiente, infatti, scegliere le date nelle quali si è pensato di visitare l’isola, prenotare il veicolo scelto che maggiormente si confà alle proprie esigenze e ritirarlo nel punto che si desidera, grazie alla disponibilità degli operatori al servizio del cliente.
Perché proprio lo scooter di GoElbaRent?
Il servizio di noleggio GoElbaRent offre ai turisti la possibilità di noleggiare gli scooter Symphony 125, perfetti per partire all’avventura e alla scoperta delle località balneari e delle cittadine sparse nel territorio elbano.
I loro punti di forza, come la funzionalità, la leggerezza, la capienza massima e la loro componente eco-friendly, rendono piacevole le gite tra le stradine dell’isola e tra le spiagge più remote.
L’ampio baule, le luci a LED e un sotto-sella spazioso non fanno che agevolare il turista, permettendogli di preservare i suoi effetti personali in totale sicurezza.
Inoltre, last but not least la polizza assicurativa integrata al noleggio degli scooter, la quale copre gli eventuali danni che potrebbero occorrere al mezzo.
Pertanto, noleggia il tuo scooter all’Isola d’Elba con GoElbaRent e parti all’avventura per un viaggio su due ruote indimenticabile!