Le tisane dimagranti funzionano?

Le tisane dimagranti sono ottime alleate per poter perdere peso in modo naturale, unitamente a un’alimentazione bilanciata, un corretto stile di vita e attività motoria non eccessivamente pesante.

Cosa sono le tisane dimagranti

Sono una miscela di erbe, semi, fiori o radici che, agendo sulla velocità del metabolismo, permettono di bruciare il grasso in eccesso, supportano la digestione e, in alcuni casi, aiutano a fare diminuire l’appetito, aumentando la produzione di serotonina.
Il metodo di preparazione può essere per macerazione, infusione o decozione e dipende dalla loro composizione, che può variare a seconda dell’obiettivo che si prefiggono.

Quali sono gli ingredienti delle tisane dimagranti

I principali ingredienti che compongono un’efficace tisana dimagrante sono: carciofo, finocchio, malva, menta, pilosella, sambuco, tarassaco, tè verde e zenzero. Ciò che accomuna tutti questi elemnti è il loro effetto depurativo e antinfiamatorio, mentre singolarmente hanno proprietà mirate a ottenere un particolare effetto: ad esempio il finocchio è ricco di fibre e induce sazietà; il sambuco è diuretico e lassativo; il carciofo contiene acido clorogenico che ha effetti dimagranti.

Le tisane dimagranti funzionano?

Queste preparazioni hanno un’indubbia utilità, dal momento che le proprietà degli elementi in esse presenti le rendono in grado di assecondare varie funzioni dell’organismo.
Tuttavia, al fine di renderle efficaci occorre assumerle in modo costante e devono essere sempre considerate un ausilio a un regime alimentare bilanciato e a uno stile di vita sano e senza eccessi; è bene specificare che da sola una tisana dimagrante ottiene un effetto drenante, che singolarmente non è sufficiente per garantire un effetto rilevante.
Inoltre è consigliabile fare riferimento a un professionista (erborista, farmacista, medico) per farsi consigliare sugli elementi che, nel caso specifico, devono costituire la base della preparazione da assumere.

Le tisane dimagranti con le caratteristiche desiderate, possono essere acquistate già pronte, preparate da un erborista oppure realizzate in casa, utilizzando gli ingredienti voluti e seguendo in modo corretto le istruzioni per la loro preparazione.