Quali sono le tisane che fanno dimagrire?

Le tisane sono bevande aromatiche associate a molti benefici per la salute.
Vengono create con miscele di frutta secca, fiori, spezie o erbe aromatiche che, una volta poste in acqua calda, tirano fuori gli oli essenziali e altre sostanze salutari.
Si distinguono dal tè poiché in genere non contengono le foglie o i boccioli della pianta specifica di Camelia Sinensis e possono dunque essere consumate anche da chi non tollera o non può assumere sostanze eccitanti come la teina.

Le tisane per il benessere: un rimedio che viene dall’antichità

Le tisane sono utilizzate da secoli per promuovere la salute e il benessere fisico. Gli antichi egizi e i cinesi furono tra i primi popoli ad abbracciare i benefici dei mix di erbe consumati sotto forma di tisane e ci sono prove che queste venissero prodotte già nel 2700 a.C.
Le tisane hanno poi guadagnato popolarità anche in Europa durante il Medioevo e sono state una parte essenziale della medicina tradizionale per molti secoli.
Preparare una tazza di tisana calda è un modo semplice e delizioso per migliorare la salute. Sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali che possono giovare non solo al corpo ma anche alla mente e all’anima. Sono versatili e possono essere consumate come bevande rinfrescanti in estate o calde in inverno, sono dunque un’ottima opzione per tutte le stagioni.

Tra i tantissimi benefici del consumo di tisane troviamo anche la perdita di peso. Le tisane sono infatti povere di calorie e aiutano a velocizzare il metabolismo, aumentando la combustione dei grassi e sopprimendo l’appetito. Sebbene non esista una scorciatoia per la perdita di peso, la tisana offre un valido aiuto per un dimagrimento sicuro e graduale.

Le tisane come aiuto in una dieta dimagrante

Diversi studi hanno dimostrato che bere una tisana al giorno può disintossicare il corpo, a condizione di usare il giusto mix di erbe.
Le miscele di erbe che si possono creare per aiutare a mantenere il benessere del nostro corpo sono tantissime. Le Tisane di Zahara offrono un valido supporto alla dieta e sono studiate apposta con ingredienti mirati alla riduzione dei grassi.
Tra le migliori tisane per il dimagrimento ci sono sicuramente la Tisana Giorno, la Tisana “Notte Erbe”, la Tisana “Brucia Forte Erbe” e Cellulix Té”.

Vediamo gli ingredienti principali per ogni miscela per capire come agiscono.

Tisana Giorno

Questa tisana da assumere durante il giorno è leggera e dal gusto delicato. Tra gli ingredienti principali troviamo il gambo di ananas, la centella asiatica e le foglie di Matè.
L’ananas contiene bromelina, un enzima proteolitico che aiuta la digestione e facilita la formazione di massa muscolare magra. In particolare, i suoi benefici si notano a livello di adiposità addominale. L’ananas è anche ricco di antiossidanti, fibre e acqua che mantengono pieni e idratati allo stesso tempo. Quando il corpo è adeguatamente idratato infatti frena l’appetito e impedisce le abbuffate.
La centella asiatica è diuretica e permette dunque di evitare l’accumulo di liquidi nell’organismo, riducendo il gonfiore. Questa pianta aiuta anche a controllare l’ansia, un fattore che interferisce con la perdita di peso in quanto molte persone tendono a mangiare cibi dolci o grassi quando sono stressate.
In ultimo, l’erba Matè ha dimostrato di contribuire direttamente al processo di combustione dei grassi e di utilizzare al meglio le riserve di colesterolo e lipidi, grazie alle sue saponine cardioprotettive.
Questo tipo di erba, per il suo contenuto minimo di sodio, ha proprietà diuretiche e depurative del tutto naturali che migliorano le prestazioni renali e l’eliminazione delle urine.

Tisana “Notte Erbe”

Tra i principali componenti di questa tisana da assumere la sera troviamo le foglie di betulla, i frutti del finocchio e la radice di liquirizia.
Le foglie di betulla sono comunemente usate in Europa e Nord America per scopi medicinali. L’uso tradizionale della betulla è quello di aiutare a rimuovere le scorie metaboliche dal sangue, dai muscoli e dalle articolazioni.
Il finocchio invece è utile specialmente per l’apparato digerente. Fornisce molti benefici nel trattamento dell’indigestione e dei problemi gastrici, contiene minerali come calcio, ferro, potassio, sodio. Questo vegetale è anche una ricca fonte di fibre che aiutano a rimanere sazi più a lungo, prevenendo ulteriormente le voglie e l’eccesso di cibo con conseguente perdita di peso.
Troviamo poi la radice di liquirizia, ricca di flavonoidi, che ha dimostrato di esercitare un’azione anti-obesità regolando l’attività enzimatica coinvolta nella deposizione e scomposizione dei grassi.
Inoltre, le proprietà ipoglicemizzanti della liquirizia possono aiutare a tenere sotto controllo il diabete legato all’obesità, aiutando a mantenere un equilibrato metabolismo dei carboidrati.

Tisana “Brucia Forte Erbe”

Questa tisana può essere sorseggiata durante il giorno e ha un effetto non solo dimagrante ma anche energizzante grazie a ingredienti come i semi di guaranà, i semi di caffè verde e soprattutto la radice di ginseng.
Il guaranà è una pianta tropicale originaria della foresta amazzonica ed è un ingrediente molto diffuso nella composizione delle bevande energetiche. È stato dimostrato che il guaranà stimola il tessuto adiposo bruno, che è metabolicamente attivo, aumentando il consumo di energia, la regolazione degli ormoni e una diminuzione della resistenza all’insulina.
L’estratto di caffè verde in grani è un popolare integratore per la perdita di peso, per il miglioramento della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo. Questi effetti derivano dalle proprietà antiossidanti attivi nei semi di caffè non tostati.
Infine, la radice di ginseng produce un effetto energizzante molto interessante quando si tratta di sport e routine di allenamento, due fattori alla base di un buon piano di perdita di peso. Questa radice riduce l’affaticamento dopo l’attività fisica, permettendo sessioni di allenamento più lunghe. La sensazione di sazietà è un altro degli effetti più diretti della radice di ginseng sul dimagrimento.

“Cellulix Té”

Questa tisana è pensata specificamente per le persone che soffrono di ritenzione idrica. Gli ingredienti di punta scelti sono il Fucus Tallo, la radice di Tarassaco e l’Equiseto.
Il Fucus è stato studiato in particolare per le sue proprietà antidiabetiche e per l’influenza che ha sui livelli ormonali. Le persone usano il Fucus per i disturbi della tiroide, l’obesità, l’invecchiamento della pelle, la stitichezza e molte altre condizioni.
Il Tarassaco – o più comunemente conosciuto come dente di leone – inibisce un enzima rilasciato durante la digestione per combattere le cellule adipose. La pianta è anche nota come diuretico e aiuta molto efficacemente a ridurre il gonfiore. Storicamente, è stato anche usato per migliorare l’appetito, lenire piccoli disturbi digestivi e alleviare la stitichezza.
L’equiseto in ultimo è noto per i flavonoidi, i fitosteroli, le vitamine e i minerali che contiene. Anche questa erba ha proprietà diuretiche, disintossicanti e antinfiammatorie.
In particolare, il silicio presente in alte percentuali contribuisce all’eliminazione delle scorie metaboliche e conferisce un effetto depurativo al corpo umano, aiutando a bruciare efficacemente i grassi e a sentirsi più sgonfi.