Quali saranno i vantaggi del 5G?

Cos’è il 5G

Il 5G, noto anche come quinta generazione, consiste in una tecnologia ancor più avanzata per gli smartphone e già introdotta in commercio dal 2019 a livello globale. La tecnologia in questione mira a rendere più veloce ed efficiente la navigazione su Internet, consentendo agli utenti di ottimizzare le loro esperienze, quali: videochat, streaming, gaming e ulteriori.
Il programma del Decennio Digitale Europeo ha posto come obiettivo di raggiungere una copertura totale con il 5G di tutti i paesi europei entro l’anno 2030. La tecnologia in questione offre svariati vantaggi, i quali verranno presentati di seguito.

Performance del 5G

La tecnologia di quinta generazione è stata creata al fine di risultare maggiormente veloce ed efficiente per la navigazione su Internet, così da migliorare le esperienze digitali. Grazie al 5G sarà quindi possibile ottenere degli upload e download ancor più veloci, oltre a un consumo energetico minore e a una stabilità di rete migliorata. Il 5G è quindi adeguato per migliorare le performance degli smartphone e di ulteriori dispositivi, e potrà ottimizzare esperienze come il gaming, lo streaming e la realtà aumentata.

Impatto sostenibile

Un ulteriore vantaggio dato dal 5G consiste nel suo basso impatto ambientale. L’Unione Europea infatti si sta impegnando da svariati anni nel rendere la tecnologia più eco-friendly e utilizza maggiori energie rinnovabili e verdi, volte a diminuire in maniera significativa le emissioni di anidride carbonica nei seguenti settori: manifatturiero, agricolo, trasporto, servizi pubblici, edilizia. Il 5G, se diffuso su tutti gli stati europei come da programma, potrebbe garantire dei grandi benefici per l’ambiente e per un futuro rinnovabile.

Sviluppi futuri

Infine, il 5G rappresenta un ottimo vantaggio in quanto consentirà un maggiore sviluppo nell’industria e nel prossimo futuro. La tecnologia attuale è già in fase di rinnovamento e col passare degli anni si mirerà a utilizzare la tecnologia di quinta generazione in diversi ambienti e non solo industriali, ma robotico, medico e ulteriori. Così facendo sarà possibile rendere più efficaci, semplici e automatici i vari processi di produzione.